IV Assemblea Provinciale di Valutazione, 2° giorno

2 settembre, 2° giorno 

Vengono letti alcuni messaggi augurali per l’Assemblea giunti alla Superiora provinciale dalla Spagna, dalla Francia, dal Portogallo e da tutte le comunità. Ci si prepara per la giornata di condivisione con i Direttori dei Centri che giungono alle 10:30.

Dopo un momento di preghiera, la Superiora provinciale presenta il programma della giornata, quindi la Superiora generale formula il suo saluto richiamando l’importanza che il XXI Capitolo generale ha dato alla Valutazione, nella fedeltà al pensiero e alla prassi dello stesso Fondatore, e afferma che la valutazione è la base per guardare realisticamente al futuro della missione.

Presenta le aree della III parte del Documento del XXI Capitolo generale, Praticate l’Ospitalità, Missione in uscita, commentando anche come la loro applicazione sia stata fortemente condizionata o stravolta dalla pandemia, ciò nonostante si è sempre cercato di dare il meglio ai malati, familiari, ecc. A tal proposito cita gli appelli del Papa affinché tanto dolore non sia inutile, ma ci stimoli a ripensare il senso della esistenza umana.

Termina invocando Maria Nostra Madre, i Fondatori e San Giuseppe che seppe trasformare i problemi in opportunità.

I lavori proseguono con l’intervento di Sr Maria Agnese Malgieri, 2° Consigliera e Referente per i Centri, che presenta la sintesi della Valutazione dei Centri. Naturalmente anche in questa valutazione la pandemia ha condizionato tanti indicatori.

Segue la presentazione da parte della Segretaria provinciale, Sr Eufrasia Moscoso, sulle azioni realizzate nel corso del triennio nell’ambito della Comunicazione interna ed esterna.

Si continua con la presentazione, da parte dei Direttori dei Centri, della valutazione dello stato di ogni Centro della Provincia.

Dopo il pranzo, consumato in un clima caratterizzato dallo stare bene insieme, si riprendono i lavori disponendosi tutti in cerchio, in modalità che già invita alla proposta di riflessione comune.

Si conclude con la presentazione, da parte della Superiora provinciale che coordina l’Assemblea, di un progetto di sensibilizzazione sulla proposta dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’, emanata 7 anni fa e che, alla luce di quanto sta avvenendo sul pianeta terra, si va rivelando profetica e va suscitando tante iniziative nel mondo religioso e laico.