Sapevate che… viviamo il carisma ospedaliero nel mezzo del nostro lavoro quotidiano?

La vocazione ospedaliera ci definisce e ci attraversa.

Oggi condividiamo con voi la testimonianza di Nina, che fa parte del gruppo Friends of St Augustine’s, un’associazione di volontari che aiutano la casa di cura St Augustine’s, il nostro centro di Addlestone, nel Surrey, Regno Unito.

1. Come definiresti la casa di cura St Augustine’s in una parola?

Se dovessi scegliere una parola per riassumere la casa di cura St Augustine’s sarebbe: accogliente, ma se potessi inventare una parola sarebbe: caldo-accogliente.

2. Può dirci qualcosa di più sul suo ruolo e sulle sue responsabilità nell’ambito degli Amici di St Augustine?

Sono membro degli Amici di Sant’Agostino dal marzo 2015. L’organizzazione è stata costituita per la prima volta nell’agosto 2014, quando suor Isabel Canton era superiora. Sono stata poi nominata segretaria nel 2016.

Lo scopo dell’organizzazione è quello di sostenere i residenti, le suore e il personale. Raccogliamo fondi per le spese di intrattenimento almeno una volta al mese, e più spesso, se c’è un’occasione speciale. Abbiamo portato alcuni dei residenti in gita al centro di “giardinaggio locale” per un pasto e un po’ di shopping. Abbiamo anche contribuito ad attrezzare la residenza. Ad esempio, di recente ci è stato chiesto di aiutare a creare un giardino per gli uccelli. Speriamo tutti di completarlo al più presto, in modo che i residenti possano osservare gli uccelli che si nutrono.

Poiché sarà anche un giardino della memoria: alcuni parenti dei residenti deceduti ci stanno aiutando acquistando alberi e arbusti per attirare uccelli e insetti.

Inoltre, durante la settimana animo le residenti con un quiz settimanale e con attività artistiche e artigianali. Penso che sia importante essere gentili e attenti alle residenti, capire le loro esigenze e sperare di portare loro un po’ di felicità. Mi piace vederle sorridere.

3. Che tipo di attività di intrattenimento avete organizzato per i residenti nel corso degli anni? Potreste condividere alcuni eventi o esperienze memorabili?

L’intrattenimento di solito comprende diversi musicisti, una compagnia teatrale, visite di piccoli animali domestici e un pony Shetland a Natale con Babbo Natale. Abbiamo anche organizzato altre attività, come serate di bingo, quiz e una fiera estiva e natalizia (pre-covid), e abbiamo una serie di progetti per il futuro. Speriamo di portare alcuni residenti a prendere il tè con un pony presso un gruppo di equitazione locale per disabili, dove i residenti faranno un giro in gruppo, prenderanno il tè e poi accarezzeranno i pony.

È bello vedere che i residenti si divertono con le attività, come gli spettacoli musicali, perché molti di loro amano ballare e cantare.

4. Perché ritiene che l’ospitalità sia essenziale quando si lavora con i residenti della Residenza di Sant’Agostino e come contribuisce al loro benessere generale?

Credo che l’ospitalità sia essenziale quando si lavora con i residenti del St Augustine’s perché vogliamo sostenerci a vicenda e condividere i valori, le convinzioni e l’etica della comunità. In questo modo aiutiamo i residenti a sentirsi desiderati e amati. Mi piace costruire relazioni con loro. Sento che questo è qualcosa che Dio vuole che io faccia: includere tutti in tutto ciò a cui partecipo e di cui faccio parte.

5. Come incarna il carisma ospedaliero nelle sue interazioni con i residenti della Residenza di Sant’Agostino? Quali azioni o comportamenti specifici privilegia per creare un ambiente ospitale e attento?

Cerco di avere sempre una parola gentile per tutti i residenti, di riconoscerli e di essere consapevole dei loro bisogni e delle loro disabilità. Meritano la qualità di vita che ricevono al St. Augustine’s e cerco di trasmettere il carisma dell’ospedale nel mio contatto con loro.

6. Ci sono sfide o ostacoli che affronta nel suo lavoro e come li supera?

A volte trovo difficoltà quando uno specializzando continua a ripetere la stessa domanda, ma cerco di essere paziente e di rispondere al meglio.

7. Può descrivere un’esperienza particolarmente gratificante che ha vissuto lavorando con i residenti e come l’ha influenzata personalmente?

Non ho un’esperienza particolarmente gratificante perché ogni visita è diversa, ma mi piace stare con tutti e soprattutto le mattine di Quiz, quando sono così informati e possiamo ridere di tante cose. Tutti sembrano così felici in quei momenti.

Grazie Nina per la tua testimonianza ispiratrice!