Sapevate che… sarà celebrato il Capitolo Generale nel 2024?

Sapevate che Suore Ospedaliere nel 2024 celebreranno

il loro Capitolo generale?

Suor Anabela Carneiro, Superiora Generale della Congregazione, in questo articolo ci racconta qualcosa di più su questo grande evento per tutta la famiglia ospedaliera.

Che cos’è il Capitolo Generale delle Suore Ospedaliere e perché è così importante per la Congregazione?

Il Capitolo Generale della nostra Congregazione delle Suore Ospedaliere è quell’evento congregazionale nel quale sono rappresentate tutte le suore attraverso le consorelle che vengono delegate al Capitolo. È un momento per osservare la nostra vita, rinnovare la nostra vita di consacrate ospedaliere e progettare la nostra missione apostolica.

Potrebbe condividere con noi il motto prescelto e il suo significato?

Il tema del Capitolo è “Rivestitevi dei sentimenti di Misericordia di Dio”, il cui sottotitolo è “Segni profetici di speranza e della vicinanza di Dio all’umanità sofferente”. In un certo senso, possiamo trovare in questo motto un orizzonte che è quello di rivestirci dei sentimenti di misericordia di Dio e di farlo rinnovando la nostra vita per essere quei segni profetici di speranza e allo stesso tempo per poterci avvicinare, con la stessa misericordia di Dio, all’umanità sofferente.

In relazione al Capitolo Generale, quale messaggio o riflessione darebbe a tutta la comunità ospedaliera e a coloro che continuano il lavoro delle Suore Ospedaliere?

Siamo nel Capitolo Generale, vi chiediamo il vostro contributo, la vostra vicinanza, attraverso la preghiera, sulla quale facciamo davvero affidamento, e attraverso i vostri suggerimenti. Se lo desiderate, inviateci parole di incoraggiamento, suggerimenti, e tutto ciò che ritenete importante dirci come Suore Ospedaliere per poter essere fedeli alla nostra missione nella Chiesa e nel mondo.

Potete vedere il video con la breve intervista a Suor Anabela Carneiro, Superiora Generale, sulla nostra pagina Facebook al  seguente link:  https://fb.watch/pMwR8dgPCr/