Sapevate che…. abbiamo un’area di assistenza psicogeriatrica e di salute mentale  presso il  “Hogar de Belén” in Argentina?

Lo sapevate che…?

 

👉 Sapevate che abbiamo un’area di assistenza psicogeriatrica e di salute mentale che fornisce un’assistenza specializzata e completa alle persone con disturbi mentali e alle loro famiglie, compreso il trattamento farmacologico e psicoterapeutico, la riabilitazione psicosociale e il sostegno all’integrazione sociale?

 

Vi presentiamo Lizeth Nathaly Checa Calero, una Suora Ospedaliera del Sacro Cuore di Gesù che accompagna e aiuta i residenti dell’Hogar de Belén in Argentina nelle diverse attività quotidiane.

È parte integrante anche del team di comunicazione della casa.

 

  1. Da quanto tempo è operativa la Casa Nuestra Señora de Belén e qual è la sua specializzazione?

La Casa Nuestra Señora de Belén ha aperto le sue porte il 10 dicembre 1971.

Si dedica alla cura delle donne anziane, specializzandosi nell’assistenza agli anziani.

 

  1. Come viene visssuta nel centro la missione delle Suore Ospedaliere?

Cerchiamo di rendere più dinamica la pratica costante dell’ospitalità nella nostra vita quotidiana, promuovendo i valori carismatici.

L’esperienza spirituale e l’opera apostolica dei nostri fondatori, San Benedetto Menni e María José e María Angustias, continuano a ispirare il nostro lavoro, e i valori da loro incarnati sono ora esplicitamente riconosciuti nella nostra assistenza agli anziani. La partecipazione di tanti collaboratori che arricchiscono la missione con questo carisma ci impone di vivere la nostra identità in modo rinnovato e condiviso.

 

  1. Quante persone vivono attualmente nel centro?

Attualmente assistiamo 94 persone, con una capacità di 100 posti letto.

 

  1. Quali tipi di patologie fisiche e/o psicologiche sono attualmente associate ai residenti della casa?

A causa della loro età, sono associati a un deterioramento cognitivo funzionale, a una progressiva diminuzione delle capacità e delle competenze per la vita quotidiana. Mancano della capacità di svolgere attività in autonomia e in alcuni casi presentano un progressivo deterioramento cognitivo e malattie cronico-degenerative che richiedono cure mediche più specialistiche.

 

  1. Qual è l’approccio e la filosofia di assistenza della casa di riposo per i residenti con un grado di dipendenza maggiore e necessità di cure speciali?

Per rispondere in modo adeguato e completo alle diverse esigenze dei nostri residenti, seguiamo il criterio fondante “scienza e carità vanno di pari passo”, i professionisti della casa lavorano in équipe e lo fanno da un punto di vista interdisciplinare.

 

  1. Come si svolge una giornata nella vita di un residente del centro? Quali attività e proposte vengono svolte settimanalmente?

Le diverse attività vengono svolte in base allo stato di salute fisica e psicologica del residente. Per la maggior parte dei residenti semi-disabili abbiamo diverse attività durante la settimana, distribuite per giorni. Abbiamo un laboratorio di musicoterapia, un laboratorio di artigianato, un laboratorio di lettura, un laboratorio di yoga, un laboratorio di ginnastica, un laboratorio di danza, attività ludiche, terapia cognitiva, attività religiose e accompagnamento spirituale e, quando necessario, terapia kinesiologica e psicologica.

 

  1. Come descriverebbe la Casa Nuestra Señora de Belén in una frase?

“Calore di una casa”.