ARTICOLO DEI NOSTRI ESPERTI:  Dr. Manuel Sánchez Pérez

Vi presentiamo il Dr. Manuel Sánchez Pérez, esperto in Psichiatria e specializzato nella salute mentale degli anziani e in psicogeriatria, in particolare nel campo dei disturbi affettivi e della demenza. Nello specifico è esperto di depressione, ansia, fobie e disturbi della personalità; e lavora su linee di ricerca sull’efficacia delle terapie non farmacologiche nei disturbi psicologici e comportamentali della demenza.

Attualmente lavora in uno dei nostri ospedali, nell’ospedale Sagrat Cor, a Martorell (Barcellona).

Come esperto nel campo dei disturbi affettivi e delle demenze negli anziani, cosa ti ha sorpreso di più dei tuoi pazienti?

Qualcosa di ricorrente in loro sono i comportamenti di condotta lucida nei pazienti con demenza avanzata. È sorprendente poiché sono persone con gravi problemi cognitivi e, tuttavia, rispondono correttamente in aree come l’orientamento, la memoria e il calcolo.

È interessante perché, a volte, quando i pazienti sono esposti a stimoli insoliti in terapie non farmacologiche come la musicoterapia, la terapia assistita con animali, la terapia della reminiscenza o la terapia di stimolazione multisensoriale (Snoezelen); si possono osservare sorprendenti reazioni spontanee coerenti e lucide, che, presumibilmente, sembrano incompatibili con la gravità del deterioramento che questi pazienti presentano.

Parli spesso di lucidità terminale e di esperienze di pre-morte. Cosa significa esattamente?

La lucidità terminale si riferisce a un episodio eclatante di comunicazione coerente ed efficace poco prima della morte in una persona demente, incapace di interagire socialmente. Gli episodi di lucidità terminale possono essere accompagnati da esperienze di pre-morte (NDE). Ad esempio, sensazioni come fluttuare sul corpo o di pace interiore, visioni di una figura alla fine di un tunnel o di parenti o amici defunti, visioni di momenti della vita e, anche, la scomparsa della paura della morte.

E sulla lucidità paradossale, cosa ci può dire?

Gli stati di lucidità paradossali sono stati definiti come brevi periodi di chiarezza mentale nelle persone con demenza avanzata, così come nei pazienti con ictus, tumori cerebrali, meningite, coma o gravi disturbi mentali. Sono episodi che possono durare minuti, ore, forse un giorno; ma sono molto brevi.

L’esistenza di una lucidità paradossale suggerisce la possibilità che, in determinate circostanze, il cervello possa recuperare temporaneamente alcune funzioni cognitive che erano considerate perdute e irreversibili. Si propone così una revisione del concetto di demenza, intesa come processo neuropatologico strutturale irreparabile, e intenderla come dimensione fisiopatologica reversibile e funzionale, anche nelle fasi finali della malattia.

Tuttavia, l’origine e il meccanismo esatti della lucidità paradossale rimangono sconosciuti. Varie teorie sono state postulate e ci sono diversi studi su questo tema, ma non spiegano in modo definitivo come la sincronizzazione o la comunicazione possono essere migliorate attraverso un cervello compromesso.

In questi casi come la vivono la famiglia e l’ambiente dei pazienti?

Questi comportamenti possono avere un forte impatto emotivo sui membri della famiglia mentre assistono al riemergere di abilità inaspettate nei loro cari gravemente malati e con problemi cognitivi.

Da un lato provano gioia ed eccitazione, poiché i loro parenti vivono inaspettatamente un momento di lucidità, come se fossero liberi dalla malattia che li ha colpiti per anni. Tuttavia, a volte, li colpisce negativamente perché è qualcosa di molto breve e poi “è tempo di tornare alla realtà”.

Il nostro lavoro è accompagnare, curare e, per quanto possibile, curare i malati. Tuttavia, il nostro dovere consiste anche nell’accompagnare i loro parenti, poiché le emozioni che provano nel processo di malattia dei loro parenti sono significative.

Grazie mille, Dottore, per il suo tempo e per il suo ottimo lavoro! Abbiamo bisogno di professionisti che vedano il loro lavoro come un’opportunità per prendersi cura e accompagnare le persone. Abbiamo bisogno di cuori più ospitali!

Alleghiamo  l’articolo che il Dr. Sánchez Pérez ha scritto sugli Stati di lucidità paradossale, che puoi leggere qui:  Manuel Sanchez_Informaciones Psiquiátricas (1)