24 aprile, festa di San Benedetto Menni e apertura del XXII Capitolo Generale

Gesù parlerà con misericordia ai vostri cuori,

poiché misericordia grande attende i cuori

che si consacrano al bene del prossimo.

(L 346)

ALLA COMUNITÀ OSPEDALIERA

Nella Novena di preparazione alla festa del nostro Santo Fondatore, e prima di partire per il XXII Capitolo generale, vi invio un ricordo fraterno e l’augurio di una felice festa. Avviciniamoci di nuovo a Padre Menni per approfondire sempre più la sua santità che ci insegna ad accogliere la misericordia di Dio nella nostra vita e ad offrirla a chi ci vive accanto, in particolare a chi è nel dolore, ma anche a noi che siamo chiamate ad accoglierla e testimoniarla nella pratica dell’ospitalità e nella costruzione della vita fraterna.

Stiamo vivendo in un ambiente impregnato di misericordia con l’invito del motto del XXII Capitolo generale: RIVESTITEVI DI SENTIMENTI DI MISERICORDIA (Col. 3,12), riflettiamo, preghiamo, interroghiamoci, condividiamo la ricerca di vivere la misericordia con tutto il cuore, affinché diventi il “nostro abito preferito” capace di  rivelare un cuore commosso, dedito e appassionato per alleviare e sollevare le miserie, la sofferenza, la vulnerabilità di chi sta vicino e lo solidarietà con chi è lontano.

Alla luce e sull’esempio del Nostro Fondatore risponderemo all’impegno di sviluppare e consolidare il Ramo ETS ed anche il progetto della Cina perché la nostra missione possa continuare ad evangelizzare con la pratica dell’ospitalità, con lo stile coraggioso e deciso che ci ha insegnato nostro Fondatore, per essere Segni profetici di speranza e della vicinanza di Dio all’umanità che soffre.

Uniamoci nella preghiera e viviamo in comunione corresponsabile la celebrazione del XXII Capitolo generale.

Insieme alle suore del Governo provinciale vi invio l’AUGURIO di una felice e fervorosa festa di San Benedetto Menni al quale affidiamo i lavori del Capitolo, e chiediamo la sua intercessione affinché la pace possa diventare realtà nel nostro mondo.

Ricevete il mio abbraccio fraterno

Suor Maria Asunción Riopedre

Superiora provinciale