• VILLA SAN GIUSEPPE DURANTE L'EMERGENZA COVID-19

IL COVID-19

(testimonianza)

IMG 20200611 091551 resized 20200614 040919552

Alfredo Mancini (Coordinatore di Pastorale Sanitaria e Servizi Religiosi)

LEGGI L'ARTICOLO

TESTIMONIANZA

Dr. Alfredo Mancini

Coordinatore Pastorale della Salute e Servizi Religosi

VILLA SAN GIUSEPPE E LA SFIDA CONTRO IL COVID-19

Sono trascorsi alcuni mesi dalla conoscenza di questo virus chiamato COVID-19 che si è diffuso a macchia d'olio e con un’eccessiva rapidità nelle nostre famiglie, nelle nostre case, nei nostri presidi. Un'emergenza catastrofica a livello collettivo, comunitario e sociale. Inizialmente tutti abbiamo sottovalutato ciò che stava realmente accadendo, abbiamo dubitato che ci fosse la possibilità di un arrivo di un’epidemia, tanto meno ci aspettavamo l’arrivo di una pandemia che coinvolgesse tante nazionalità differenti a partire dalla Cina, Italia, Spagna, Germania,Francia, America ed Africa. Come spesso abbiamo potuto ascoltare dalle televisioni di tutto il mondo, il virus non ha fatto preferenze di razze, età colori politici e identità religiose. Un mondo intero coinvolto in un virus che di fatto assomiglia ad una guerra batteriologica, virale, “la terza guerra mondiale” o come alcuni bambini hanno definito il COVID-19 con un’infinita ingenuità, “un mostro” da affrontare e annientare. Un pensiero puro quello dei bambini che però ci fa riflettere su quanto di concreto si è dovuto fare nelle nostre Case di Cura affinché questo “mostro” non prendesse il sopravvento. Il linguaggio comune si è trasformato in maniera radicale. Termini come mascherina, guanti, protezioni, distanziamento sociale, assembramento, hanno riempito i nostri discorsi, le nostre quotidiane opinioni. I valori relazionali, come la vicinanza, il contatto, la presenza accanto al proprio caro si sono fatti da parte a favore del distanziamento sociale, alla mancata carezza, ad una semplice stretta di mano e ad un abbraccio. La Casa di Cura Villa San Giuseppe sin da subito si è adoperata per allestire al meglio la struttura seguendo le procedure di emergenza e garantendo a tutti i diversi dispositivi di sicurezza. Ovviamente la prima cosa è stata quella di fornire agli Ospiti un’adeguata assistenza anche in caso di epidemia e un maggior supporto a livello psicologico. Si sono intensificati per tanto i colloqui con l’equipe degli psicologi; gli educatori hanno fatto sempre più da ponte tra i famigliari e gli Ospiti per il passaggio in reparto di telefonate e videochiamate agli Ospiti con difficoltà di deambulazione. Infine le suore sempre pronte all’ascolto dei famigliari che chiedevano notizie sul percorso di degenza del proprio caro. E’ vero è mancato “il contatto” non certo voluto ma imposto dalla legge, sono mancate le carezze più dolci, ma la voce la vicinanza della preghiera quello no. Anzi lo spirito di unità e di fratellanza hanno reso l’ambiente più sereno e al tempo stesso capace di rispondere al meglio ad una sfida che ad Ascoli Piceno si è manifestata in maniera meno forte rispetto ad altre Case della Congregazione, ma comunque non ha risparmiato nessuno di noi nei pensieri di ogni giorno. Non possiamo dimenticare che oltre all’ emergenza COVID-19 in questi mesi, abbiamo vissuto ore di forte preoccupazione per le sorti di Luca Capoferri instancabile collaboratore “tutto fare”,chiamato altresì “l’artista” per i suoi “Cuori Ospedalieri” scolpiti nella pietra con mosaici molto elaborati, che una notte si è accasciato nella sua camera senza dare segni di vita. A motivo di ciò tutto il personale alle ore 12:00 si è unito ancor di più alla preghiera quotidiana della Superiora che attraverso il canale interfono ha fatto arrivare la voce del Signore in ogni reparto e la vicinanza del cuore al nostro Luca. Oggi le sue condizioni sono migliorate, la strada è ancora lunga ma la Casa di Cura e tutti noi suoi colleghi lo aspettiamo a braccia aperte con la speranza di potersi stringere e di nuovo far festa insieme per il suo ritorno e la scomparsa definitiva di questo ”mostro”.