VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Volontariato

Collabora con noi e sostienici

Puoi diventare sostenitore attivo dei nostri ideali:

Donando il tuo tempo e diventano volontario.
Contattaci telefonando allo 031 4291627, dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle15:30 o scrivendo a volontariato@albese.suoreospitaliere.it

Donandoci il 5X1000
destinato alle Associazioni di volontariato ONLUS nella prossima dichiarazione dei redditi; il nostro codice fiscale è 90067070566

Versando un contributo
sul nostro conto corrente n.000020526X82 ABI 05696 CAB 10902 CIN K

Associazione Solidarietà e Servizio
Il volontariato in Villa San Benedetto Menni

Il volontariato è uno degli aspetti della vita di Villa San Benedetto Menni grazie a SoliS (Associazione “Solidarietà e Servizio” ONLUS-ONG) che dal 1989 è costantemente impegnata della realizzazione di opere e servizi a favore di persone con disturbo sociale e psichico sia Italia che all’Estero.

L’Associazione ha come scopo fondamentale quello di portare aiuto ed assistenza a persone con handicap fisici e disturbi mentali, a persone socialmente svantaggiate, agli anziani. Promuove direttamente interventi coordinati e competenti per la realizzazione sia di iniziative culturali che di recupero e prevenzione nei campi socio-sanitario, psicologico, ambientale ed ecologico.

L’Associazione svolge inoltre altre attività dirette ed indirette che riguardano il volontariato e la promozione sociale, oltre ad organizzare e gestire corsi di formazione professionale specifici.

LA SEDE DI ALBESE CON CASSANO

L’istituto di Albese è stato ufficialmente aperto il 15 febbraio 2006 ma è dal 2000 che il volontariato è presente all’interno della struttura.

In Villa San Benedetto Menni i volontari sono inseriti nelle attività di Reparto dove prestano la loro opera, secondo le proprie attitudini e risorse, affiancando gli operatori nelle attività di artigianato, cucito, disegno, movimento, nelle gite ed uscite sul territorio, passeggiate in giardino, lettura, relazione, musica e ballo, feste, trasporto degli ospiti, realizzazione di mostre.

Durante l’arco dell’anno vengono proposte iniziative sul territorio, quali cineforum, convegni e incontri con altre realtà del volontariato, per creare spazi culturali, di confronto e di sensibilizzazione della collettività rispetto alle finalità da perseguire.

L’Associazione promuove momenti di formazione/informazione per i volontari e per il gruppo di Coordinamento.