Sapevate che…?
Siamo una Congregazione che segue Gesù Buon Samaritano, vivendo in comunità come donne libere, appassionate di vita, unite dall’amore, dalla preghiera e dal servizio.
Condividiamo con voi la testimonianza di Suor Lourdes Vieira, originaria del Brasile, ma residente a Pasto, in Colombia. Ci racconta in prima persona cosa significa per lei essere suora e ospedaliera.
Come viene vissuta la missione delle Suore Ospedaliere nel vostro Centro?
Come Famiglia Ospedaliera viviamo molto bene, ci aiutiamo a vicenda, sostenendoci reciprocamente in un ambiente accogliente, umanizzante, professionale, ognuno dando il meglio di sé affinché tutti stiano bene.
Come pensi che la Missione Ospedaliera contribuisca a creare una società più sana, aprendo percorsi di emancipazione e di speranza per le donne?
Mi dedico al coordinamento della pastorale vocazionale per i giovani in America Latina, accompagno i giovani e partecipo ai processi decisionali presso l’Ospedale Mentale di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Pasto, in Colombia. Le Suore Ospedaliere di tutto il mondo promuovono la leadership e incentivano le donne nei diversi ambiti della loro vita.
Qual è stata la tua esperienza più gratificante nel Centro?
Sono tanti i momenti gioiosi e felici della mia vita nella missione ospedaliera, ma niente mi riempie di più il cuore come vedere persone che si impegnano nella cura e nella valorizzazione dei più fragili.
Grazie sorella, per la sua testimonianza di fede e di ospitalità!