Intuitiva e sensibile, Maria Angustias Gimenez viene ricordata oggi per la sua fine sensibilità spirituale.
Nasce a Granada, in Spagna, il 21 agosto 1849 in una famiglia borghese e riceve un’istruzione religiosa molto scrupolosa.
Un’importante amicizia segna la vita della giovane, quella con la coetanea Maria Josefa Recio Martin con la quale condivide ideali ed attività spirituali.

Insieme all’amica Maria Josefa seguono gli insegnamenti di padre Benedetto Menni, riformatore dell’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, e si offrono di seguirne la spiritualità, fondando una nuova Congregazione religiosa, le “Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù”.

Maria Angustias è una donna di grande sensibilità spirituale, fondata su una ricca esperienza di Gesù come misericordia e bontà. L’importante cammino spirituale e di fede di Maria Angustias si sviluppa nell’umiltà e nel silenzio, con una forte devozione nei confronti della Madonna.
Muore a San Baudilio de Llobregat (Barcellona) il 2 agosto 1897. Oggi riposa a Ciempozuelos insieme alle spoglie di San Benedetto Menni e Maria Josefa Recio.

Le informazioni che oggi è possibile consultare riguardo la nascita della Congregazione delle Suore Ospedaliere rappresentano l’eredità lasciata da Maria Angustias. Maria Angustias, negli anni dedicati con impegno e dedizione alle attività della Congregazione, riceve da padre Menni l’ordine di scrivere il “Racconto sulle origini della Congregazione”. Questo lavoro prodotto con cura, insieme alla corrispondenza di padre Menni, rappresenta oggi la fonte principale per conoscere la spiritualità della Congregazione. Il resoconto, curato nei minimi dettagli, racconta di un’esperienza unitaria, umana, spirituale e carismatica, conservando una struttura di percorso progressivo, con l’intenzione di essere conservata come memoria per la Congregazione.

pdf Relazione su le origini della Congregazione