Giornata Mondiale della Salute Mentale: un impegno per l’Ospitalità da oltre 143 anni!

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata ogni anno il 10 ottobre, è una data fondamentale per riflettere sull’importanza della salute mentale nelle nostre vite e nella nostra società.

In un mondo in cui 1 persona su 4 affronta un problema di salute mentale ad un certo punto della propria vita, la necessità di agire è indiscutibile e urgente.

La storia delle Suore Ospedaliere: 143 anni di impegno!

Da 143 anni, le Suore Ospedaliere sono al servizio delle persone affette da problemi di salute mentale, offrendo molto più di un’assistenza medica professionale: mettiamo a disposizione una casa, un luogo di accoglienza dove ogni persona possa essere ascoltata, compresa e sostenuta con amore e misericordia. Il nostro carisma di ospitalità ci spinge ad accompagnare coloro che ne hanno più bisogno, alleviando le loro sofferenze ad immagine di Gesù, il Buon Samaritano.

Questo impegno si riflette nel nostro lavoro quotidiano, dove aiutiamo più di 820mila persone ogni anno in tutto il mondo ad affrontare la propria malattia, affrontando le sfide della salute mentale con resilienza.

Per noi la salute mentale non è solo una questione di benessere, ma anche una chiamata all’evangelizzazione attraverso l’ospitalità, sull’esempio del nostro fondatore, San Benedetto Menni.

La sua lotta è anche la nostra: Testimonianze di speranza!

Quest’anno, nell’ambito della Giornata Mondiale della Salute Mentale, vogliamo condividere con voi le storie di otto protagonisti che hanno trovato nella nostra famiglia ospedaliera l’aiuto professionale e la qualità umana per superare le loro sfide. Queste persone sono la testimonianza vivente che una vita migliore è possibile. Queste storie non solo ci ispirano, ma ci ricordano anche l’importanza della nostra missione e la necessità di continuare a lavorare per eliminare lo stigma associato ai problemi di salute mentale.

Potete vedere il video con le loro storie sulla nostra pagina Facebook, cliccando qui.

In questa Giornata Mondiale della Salute Mentale vi invitiamo ad unirvi alla nostra missione ospedaliera, perché la lotta di chi soffre di malattia mentale è anche la nostra!