Corso di Economia e finanza – Sabato 11 maggio 2024

Le giovani Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù del gruppo internazionale di formazione, riunite sabato 11 maggio nell’aula della Casa Generalizia a Roma, hanno partecipato al Corso di formazione Economia e Finanza offerto alla Provincia dalla Dr.ssa Laura con sua figlia Chiara il genero Simone, una lezione “incredibilmente facile” per un tema alquanto ostico. La Superiora Provinciale ha accolto con piacere l’offerta, totalmente gratuita, per dare alle giovani suore presenti a Roma per motivi di studio, l’occasione di ampliare lo sguardo sull’aspetto finanziario della missione, oggi molto importante ai fini della sostenibiltà.

Ci eravamo preparate con la riflessione sulle Costituzioni, sul documento del Dicastero Vaticano per la Vita Consacrata Economia al servizio del carisma e della missione, e in particolare sulle Lettere del Fondatore San Benedetto Menni che già nel 1881 scriveva: Una buona amministrazione raddoppia i mezzi per fare del bene, affidando alle nostre prime sorelle i principi, i criteri, la responsabilità, la comunicazione dei beni, nello spirito dell’ospitalità, avendo come modello Maria, Nostra Madre.

I relatori ci hanno offerto il materiale didattico utile per un approccio con parole semplici: Perché è importante prendersi cura delle proprie finanze, come tenere traccia delle spese mensili, del conto corrente, Home banking. Analizzare le uscite mensili consente di verificare se alcuni costi che stiamo sostenendo possono essere ridotti/eliminati. Essere prudenti nell’indebitamento… Quando si arriva al Bilancio di esercizio, il Conto economico e lo Stato patrimoniale, gestire il risparmio, strumenti di investimento, ecc., le barriere sono già cadute. La pianificazione, l’analisi della situazione, gli obiettivi, la creazione di un piano e la sua implementazione del Piano, ecc., è tutto alla nostra portata. La pianificazione è già parte del Progetto Ospedaliero, la facilità della presentazione ci ha fatto comprendere che la finanza non è il concetto astratto che pensavamo, in realtà è vita.

Sapete qual è il segreto? la Dr.ssa Laura e la sua famiglia hanno inventato un modo nuovo di insegnare: “L’educazione finanziaria spiegata ai bambini”, un successo! lo offrono alle scuole, fin dalle elementari, fanno conoscere la moneta ai nostri bambini che spesso le usano senza comprenderne il valore. E sapete dove arrivano? A presentare l’Agenda 2030: i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, il programma d’azione concordato nel 2015 da tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite (ONU) per il miglioramento del sistema globale, che rappresentano un progetto condiviso per la pace e la prosperità per le persone e per il pianeta. La sorpresa è che i bambini li capiscono subito.

Complimenti Dott.ssa Laura! a lei e alla sua famiglia, che abbiamo il piacere di conoscere ed apprezzare da anni, e molto di più ora che abbiamo scoperto il vostro tesoro nascosto.

Non solo vi ringraziamo per quello che abbiamo imparato, ma auguriamo a tanti bambini e ragazzi la fortuna di incontrarvi per conoscere e poter amare una disciplina, come la finanza, perché come dite voi “portare l’educazione finanziaria nelle scuole fin dai primi anni, consente ai giovani di acquisire delle competenze e dei principi di base che li accompagneranno nella vita e che possono stimolare delle riflessioni benefiche con le famiglie”. I bambini ci educano. Bisogna farlo insieme.