4 settembre, 4° giorno
L’ultimo giorno dell’Assemblea è provvidenzialmente sabato e lo si vive sotto lo sguardo amorevole e benevolo di Maria Nostra Madre. E’ infatti la giornata dedicata alla riflessione sulla “situazione delle suore”.
Dopo la presentazione, le suore, disposte in cerchio, sono invitate a esprimere la propria opinione.
La Superiora provinciale conclude che il nostro tempo esige di individuare e vivere l’essenziale della nostra vocazione.
Dopo una pausa, si continua con la presentazione della situazione economica delle Comunità. E’ una presentazione preceduta da testi di illuminazione del Magistero, del Fondatore e delle Costituzioni, sul senso della economia in una Congregazione.
Al termine, la Superiora provinciale annuncia che il 27 ottobre ricorre il 75° anniversario di fondazione della Provincia d’Italia e il 10 dicembre la chiusura del Giubileo Lauretano.
La Superiora Generale apre il dono promesso all’Assemblea, è la “Posizio” della nostra consorella portoghese Sr Maria Do Monte Pereira, modello di santità di una vita consacrata semplice e ordinaria. Un dono di Dio per la Congregazione salutato con un caloroso applauso.
La Superiora Generale Sr Anabela e la Vicaria Generale Sr Ester ci salutano al termine della valutazione, tema dell’Assemblea.