• VISITA PASTORALE IN VILLA SAN GIUSEPPE

IL VESCOVO GIOVANNI IN VISITA PASTORALE ALLA SAN GIUSEPPE

IL VESCOVO GIOVANNI IN VISITA PASTORALE A VILLA SAN GIUSEPPE

IMG 20191217 102332

Da circa un anno e mezzo il Vescovo di Ascoli Monsignor Giovanni D'Ercole ha iniziato nella diocesi ascolana la visita pastorale. Come prassi, nel calendario eventi c'è la visita ufficiale anche a tutte le realtà ospedaliere della diocesi e una di queste è la nostra Casa di Cura.

IMG 20191210 WA0024

Il giorno 17 Dicembre alle ore 7:30 il Vescovo Giovanni ha celebrato la santa messa nella cappella della Casa aprendo di fatto la visita pastorale nella nostra casa di cura. La visita pastorale è un evento molto importante e pieno di significato. La presenza ufficiale del Vescovo, infatti,  è il segno di una Chiesa in ascolto che esprime tutta la sua unità a chi come Noi opera nel servizio di cura e assistenza ai malati.

Intorno alle 9:30, Monsignor D'Ercole dopo un breve saluto alle suore, ha incontrato le diverse realtà che animano la vita quotidiana della Casa di Cura. La Direzione Generale con gli amministrativi, la Direzione Sanitaria e l'equipe medico-scientifica, i referenti per la pastorale della salute, i volontari e ovviamente la comunità delle Suore.

IMG 20191217 093622

I Volontari all'inizio dell'incontro hanno voluto lasciare un presente al Vescovo del frutto del loro prezioso lavoro di condivisione con gli Opsiti della Casa. La sig. Marina Gentili portavoce del gruppo ha letto un bel pensiero di augurio e vicinanza al Vescovo regalandogli poi un lavoro fatto proprio con le loro preziose mani.

IMG 20191217 093852

A Prendere la parola poi è stato Alfredo Mancini Coordinatore per la Pastorale della Salute spiegando un pò il percorso di formazione in chiave pastorale  approfondendo il nostro modello d'identità ospedaliero. Ha sottolineato inoltre, l'importanza di aver creato un'equipe interna che lavora a stretto contatto con le suore e che sempre di più cerca di entrare in "punta di piedi" nel tessuto sociale e famigliare dei nostri Ospiti per alleviare e lenire le loro sofferenze.

IMG 20191217 094222

Successivamnete hanno preso poi la parola il Dr. Badolato Direttore Generale, spiegando un pò quali sono i numeri e il tipo di assistenza che la Casa fornisce. Ha ringraziato tutti gli operatori per i traguardi raggiunti sottolineando l'importanza di fare gruppo, di essere uniti per il bene di tutta la missione.

IMG 20191217 095336

Ha proseguito poi il Dr. Valchera  Direttore Sanitario e Scientifico di Villa San Giuseppe, sottolineando l'importanza del lavoro in equipe. In modo particolare ha spiegato al Vescovo il traguardo raggiunto attraverso l'ultimo riconoscimento che la Casa ha ottenuto direttamente per mano del ministro della Sanità ovvero il riconoscimento del doppio bollino rosa dall'associazione ONda sulla salute della donna. Fino allo scorso anno la Casa aveva un solo bollino di riconoscimento, oggi invece la struttura ha ricevuto un bollino in più evidenziando in maniera forte e determinata il lavoro di assistenza e qualità che i nostri medici, psicologi ed educatori svolgono ogni giorno.

IMG 20191217 102228

Il Vescovo infine, ha preso la parola ringraziando le suore e tutti gli oepratori della Casa rimarcando in modo forte la parola "CASA". Ha aggiunto il Vescovo " questa non è una clinica...questa è una casa, un luogo nel quale si è accolti, curati e rigenerati". Ecco quindi che non si può mai perdere di vista la radice di tutto questo...ovvero la santità di Padre Menni e la sua opera evangelizzatrice.

Di seguito alcuni momenti della Visita Pastorale.

IMG 20191217 103351

Reparto RPD