LA PROVINCIALE IN VISITA CANONICA A VILLA SAN GIUSEPPE

12 - 17 Febbraio 2020

Il saluto di benvenuto della Superiora locale Suor Rita Perla alla Madre Provinciale Sr María Asunción Riopedre

IMG 20191210 WA0071

Si è conclusa lunedi 17 Febbraio la visita canonica della Superiora Provinciale Sr María Asunción Riopedre, accompagnata da Sr Eufracia Moscoso, Segretaria Provinciale e da Sr Maria Agnese Malgieri, Seconda Consigliera ed Economa Provinciale. Sono stati giorni molto intensi e ricchi di spunti di riflessione quelli vissuti a Villa San Giuseppe durante la visita canonica (12 – 17 Febbraio) da parte della Superiora Provinciale che è tornata ad Ascoli Piceno in veste ufficiale per incontrare la comunità locale delle suore, la Direzione Generale, quella Sanitaria e tutti i collaboratori che operano nella Casa di Cura. Per l’occasione, la Superiora Provinciale ha incontrato in due giorni tutti i collaboratori richiamando l’attenzione di ognuno al modo con il quale si opera nel servizio verso gli Ospiti e le loro famiglie. Nel suo intervento, la madre Provinciale ha sottolineato “ che non va mai dimenticato il senso della nostra missione che partendo dalle radici storiche dell’agire del nostro fondatore San Benedetto Menni e delle fondatrici, continua oggi l’opera sanante e di soccorso in tutto il mondo attraverso la formazione e la professionalità di laici che vivono accanto alle suore”. Successivamente a prendere la parola è stata Suor Agnese Malgieri che ha spiegato in modo chiaro l’importanza della conoscenza da parte di tutti i collaboratori, dei testi legislativi e storici che compongono l’azione pratica di tutto l’agire ospedaliero a livello amministrativo, sanitario e gestionale delle nostre strutture. “Suor Agnese, ha sottolineato l’importanza di applicare a ogni collaboratore (partendo dalle figure apicali), la formazione continua e costante sui documenti canonici (in particolare sul quadro d’identità istituzionale) legati alla storia, al carisma e ovviamente a tutti gli aspetti di natura gestionale e amministrativa valutando in modo scrupoloso  tutte le azioni di investimento e attenzione alla cura della persona stando attenti ai cambiamenti sociali ed economici che investono l’intero mondo”. Un incontro quindi molto importante per ribadire ad ogni collaboratore l’importanza di appartenere ad una grande famiglia che continua nel mutare del tempo e delle stagioni l’azione santificante dei nostri fondatori quindi di tutta la Chiesa.

IMG 20200216 WA0010

Prima di chiudere definitivamente la visita canonica, la Provinciale insieme a tutte le altre suore di Villa San Giuseppe domenica 16 Febbraio (nel pomeriggio) si sono recate al vicino santuario di Loreto dove dall’8 Dicembre 2019 si è aperto il giubileo straordinario Lauretano. Una visita molto particolare dove si è potuto pregare in unità nella Casa della Vergine Maria e condividere con tutta la Chiesa il dolore e la disperazione di tanti malati soli e abbandonati. Siamo sicuri che la visita al santuario lauretano da parte delle nostre suore sia il segno anche per la San Giuseppe di un affidamento alla vergine Maria che sotto il suo manto celeste ci protegge e ci sostiene.